venerdì 16 febbraio 2018

Girello tonnato CBT con maionese a base di mela

INTRODUZIONE

Questa variante Sous-vide della celeberrima ricetta che ha spopolato negli anni 80, è caratterizzata dal sapore molto più intenso del Girello di manzo (sostituibile con un taglio per roast-beef) accompagnato dalla leggerezza di una salsa tonnata con maionese a base di mela e dal tonno cotto Sottovuoto.



INGREDIENTI

Per la maionese a base di mela
  • 1 mela verde bio
  • Succo di limone
  • Olio EVO
  • Semi di sesamo e di girasole

PROCEDIMENTO
Condite il Girello con sale e pepe e confezionatelo sottovuoto.

Riempite di acqua calda il Gourmet SOUS-VIDE e programmate 55° per 8 ore, mettete la carne a cuocere (55° di temperatura porteranno a cottura la carne lasciandola rosata al centro, se la si desidera più cotta, programmare 60° sempre per 8 ore).

Quando la carne sarà cotta, passatela nel forno a 200° per 10 minuti per dorare l’esterno ; fatela poi raffreddare e tagliatela a fette sottili con l’affettatrice o leggermente più spesse (se lo preferite) con un coltello con lama in ceramica.

Per la maionese a base di mela
Pulite la mela lasciando la buccia, tagliate a tocchetti e mettete nel mixer con 20 g di semi di girasole, il succo di limone, l’aceto e il sale, iniziate a frullare aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una salsa piuttosto liquida; aggiustate di sale.

Passate la salsa al passino con il disco fine, la maionese deve risultare abbastanza fluida, se fosse troppo liquida, mettetela nel bicchiere del Bamix, aggiungete semi di sesamo e di girasole e frullate il tutto; i semi di sesamo e di girasole daranno alla maionese la consistenza voluta.


Aggiungete il tonno sott’olio spezzettato e frullate fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Impiattate le fette di girello a petali sovrapposti tutto intorno al piatto, nappate con la salsa tonnata ed aggiungete una cucchiaiata di salsa al centro dei petali.



Per questa ricetta abbiamo utilizzato:
Macchina per sottovuoto SALVASPESA REBER

Vasca per la cottura CBT sottovuoto GOURMET SOUS-VIDE REBER