venerdì 8 marzo 2019

Salmone cbt con asparagi








Ingredienti
  • 400 g di salmone (con o senza pelle a vostro gusto)
  • un mazzetto di asparagi
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • cipolla
  • aneto

Per prima cosa dobbiamo immergere i filetti di salmone in un bagno di acqua e sale per evitare che l’albumina si coaguli formando quella antiestetica patina bianca. Le dosi sono di circa 50/100 g di sale su un litro.

Riscaldate il composto di acqua e sale facendo sciogliere quest’ultimo e fare raffreddare. In seguito aggiungete i filetti di salmone e lasciateli in “infusione” in frifgorifero per 20 minuti. 

Mettete a marinare i tranci di salmone con un filo d’olio, pepe , sale e l’ aneto sottovuoto e tenete in frigo per circa 2 ore.

Tagliate gli asparagi a rondelle e inserite solo le punte in una busta sottovuoto conservandole in frigo in attesa della cottura.

Impostate Gourmet Sous Vide a 95° per circa 45 minuti per la cottura degli asparagi.

Una volta finita la cottura togliete la busta ed immergetela in acqua e ghiaccio.

Portate il Gourmet Sous Vide a 55° per circa 20/25 minuti e inserite la busta contenente il salmone.

Nel frattempo insaporite gli asparagi facendo soffriggere un trito veloce di cipolla e fate soffriggere e passandoli in padella.

Coprite il tutto con 2 mestoli di acqua e fate cuocere finchè gli asparagi non si saranno ammorbiditi. Non fate evaporare tutta l’acqua, conservatene un mezzo bicchierino. Una volta cotti passare il tutto a minipimer creando una crema e aggiustando eventualmente di sale.

Passare il composto cremoso in un colino eliminando i residui “filamentosi”.

Passati i 25 minuti potete togliere il salmone, estraetelo dalla busta e passatelo sulla piastra molto calda in modo da dorarne la superficie.

Nel frattempo riscaldare le punte di asparagi e la crema e procedete all’impiattamento.



Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Macchina per sottovuoto SALVASPESA REBER
Vasca per la cottura CBT sottovuoto GOURMET SOUS-VIDE REBER