giovedì 28 febbraio 2019

Filetti di sogliola con crema fredda di piselli e yogurt



INGREDIENTI

- 2 Sogliole da 800 g l’una
- 400 g di piselli di piccola taglia surgelati
- 1 vasetto di yogurt intero
- Basilico in foglie
- 8 fragole
- Olio EVO

 PROCEDIMENO

Riempite di acqua calda la vasca del Gourmet SOUS-VIDE fino a coprire il sensore di calore, mettete a bagno le sogliole confezionate sottovuoto togliendole direttamente dal congelatore senza farle scongelare e programmate 58° per 2 ore e 30 minuti.
Confezionate sottovuoto i piselli ancora surgelati e lasciateli cuocere nel GourmetSOUS-VIDE per 20/30 minuti. I piselli freschi necessitano di una temperatura di cottura di 80° che non si combina con la cottura delle sogliole, il risultato con quelli surgelati è comunque sorprendente.
Mettete nel bicchiere del Bamix i piselli, mezzo vasetto di yogurt, il basilico, l’olio , due cubetti di ghiaccio e frullate fino ad ottenere una crema fluida; se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cubetto di ghiaccio. Eventualmente aggiungete ancora yogurt secondo il  nostro gusto personale, aggiustate di sale e tenete al fresco.
Quando la sogliola sarà pronta toglietela dal Gourmet SOUS-VIDE e lasciate raffreddare ancora sottovuoto; quando sarà tiepida (la sogliola farà presto tanto è sottile) si potrà pelare e pulire anche
con le mani ed i filetti resteranno integri.
Impiattate a specchio la crema fredda di piselli, adagiate due filetti di sogliola per piatto sovrapponendoli da un lato e salandoli leggermente.
Finite il piatto con olio EVO delicato, le fragole tagliate a fettine e una spolverata di pepe bianco del Sarawak le dorsali si staccheranno senza problemi ; mettete in una scatola per sottovuoto, aggiungete l’olio e confezionate sottovuoto.
Si conserverà in frigorifero per almeno una settimana.
Si consuma a temperatura ambiente per farne risaltare al meglio il sapore.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Macchina per sottovuoto SALVASPESA REBER

Vasca per la cottura CBT sottovuoto GOURMET SOUS-VIDE REBER