venerdì 22 febbraio 2019

Spezzatino di manzo speziato




Oggi voglio parlarvi del coriandolo, sebbene nella cucina italiana non sia comune, altrettanto non si può dire per quella internazionale. In Marocco, ad esempio, è usato nelle marinate e nei ripieni di carne mentre in Egitto viene abbinato ai fagioli.
Le foglie, dall’aroma molto deciso, sono usate in oriente per aromatizzare insalate e zuppe mentre nella cucina messicana sono presenti in numerosi piatti.
Nell’Europa centrale i semi di coriandolo insaporiscono la cacciagione, i sottaceti e le salamoie, le verdure e i funghi.

Io cerco di averne sempre un po’ nel mio orto in modo tale da riuscire a soddisfare la mia voglia di sperimentare ricette nuove come ad esempio quella proposta qui sotto.
 

 Ingredienti
  •     Carne di manzo 1 kg
  •     Peperoncino
  •     Paprika
  •     Coriandolo
  •     Curcuma
  •     Pepe nero

Preparazione

In una ciotola, unire e miscelare il pepe e le erbe aromatiche tritate

Massaggiare la carne con il composto aromatico appena realizzato, in questo modo gli aromi penetreranno nella carne fornendogli l'aroma speziato che desideriamo.

Chiudere la carne così conciata in un sacchetto per il sottovuoto ed eliminare l’aria.


Impostare il Gourmet sous-vide ad 80° per 12 ore in modo da ottenere la giusta morbidezza della carne. Una volta cotto tagliare il nostro pezzo di carne in pezzi adatti alle dimensioni da noi desiderate.

Questa ricetta si sposa bene con l'accompagnamento di verdure ad esempio carote, cipolle e patate tagliate a cubetti non troppo grossi.






Per questa ricetta abbiamo utilizzato:

Macchina per sottovuoto SALVASPESA REBER

Vasca per la cottura CBT sottovuoto GOURMET SOUS-VIDE REBER